Il mosaico di Sprofondo si compone di 24 soci effettivi regolarmente iscritti e tesserati, tutt'attorno gravitano un centinaio di volontari pazienti e coraggiosi dediti al sacrificio, di contorno ma non meno importanti troviamo il finanziamento di 4000 sostenitori dislocati in tutta la penisola.
Le colonne di Sprofondo sono all'interno del direttivo che traducono in risultato il pensiero che anima l'associazione tutta. Il direttivo nello specifico è composto attualmente da 5 persone compreso il presidente (Lorenzo Dalle Ave) numero che comunque può variare da tre a sette componenti in base alle esigenze.
Le delibere del direttivo vengono poi smistate tra i vari gruppi di lavoro aventi i più disparati incarichi (gruppo adozione anziani e ammalati, segreteria e amministrazione) con comunque residuale possibilità di istituirne di nuovi a seconda delle necessità.
L'associazione può contare sull'apporto dei suoi volontari che prestano la loro opera presso la sede, particolare categoria di questi sono i sarajevisti, circa settecento, per la maggior parte giovani che animati da buona volontà partono da tutto lo stivale per raggiungere la città martoriata di Sarajevo o Mitrovica in Kosovo.
L'associazione intrattiene costanti rapporti con associazioni consorelle dislocate per lo più nel territorio lombardo, tra cui il Coordinamento Comasco per la Pace composto da circa 40 comuni e 40 associazioni, il Coordinamento Associazioni di Volontariato Kosovo, in ambito di trasporto l'A.S.I. (Associazione Servi Inutili).
Per dare un ricambio generazionale all'associazione, Sprofondo è presente in diverse scuole della Lombardia organizzando interscambi con scuole bosniache e promuovendo assemblee con lo scopo di informare su tematiche di pace e convivenza etnica, suscitando l'interesse e la partecipazione della più parte.
L'associazione rispettosa della disciplina legislativa è regolarmente iscritta nel Registro Generale Regionale del Volontariato della Regione Lombardia; questa registrazione le attribuisce la qualifica di ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

.

 

 

 

 

 

Ass. Sprofondo O.N.L.U.S.
Via Trieste, 1 - 22073 - Fino Mornasco (Como)
presso la sede del Coordinamento Comasco per la Pace
Tel.: 031/927644 - Cell. 3343438347
e-mail: sprofond@tin.it